THIRTYONE DESIGN + MANAGEMENT PRESENTA IN OCCASIONE DI EDIT NAPOLI 2024 NEURO-PHILIA. LA MOSTRA, CURATA DA CLAUDIA CAMPONE, INDAGA LE CONNESSIONI TRA DESIGN, TECNOLOGIA E NEUROSCIENZE. L’installazione, ospitata presso il Museo Civico Gaetano Filangieri, dall’11 al 13 ottobre 2024, rientra nella rassegna Edit Cult.

Neuro-philia, suggerisce i concetti chiave intorno a cui si sviluppa il progetto: neuro fa riferimento al cervello, ai tessuti neurologici e ai neuroni; filìa – dal greco amicizia, amore o affinità – richiama un legame simbolico, come quello delle trame dei filati esposti, che guida lo spettatore alla scoperta di meccanismi che governano il rapporto tra intelligenza naturale e artificiale.

La mostra, suddivisa in tre sezioni, si configura come un percorso di scoperta e riflessione che si snoda tra le tre sale del museo – Sala Filangieri, Sala Agata, Biblioteca – in cui l’esistente dialoga con gli oggetti e i manufatti esposti, come una grande Wunderkammer che unisce passato, presente e futuro.

Apre l’esposizione la Sala Carlo Filangeri che indaga il tema “Comparare: Naturale / Artificiale”, in cui vengono messi a confronto i processi cognitivi umani, le reti neurali e neuromorfe e la loro capacità di elaborare e immagazzinare informazioni.

Proseguendo nella Sala Agata, il tema “Scoprire: i luoghi dell’Intelligenza” invita i visitatori a un’esperienza immersiva e disorientante.

Il percorso si conclude nella Biblioteca, dove viene esplorato il tema “Vedere: le molecole della Felicità” che rende omaggio al genius loci e al carteggio tra il principe Gaetano Filangieri e Benjamin Franklin, dedicato al concetto di felicità, in occasione della stesura della Costituzione Americana.