Mercoledì 19 giugno alle ore 18.00 inaugura presso il Museo Civico Gaetano Filangieri la mostra MEMOMIRABILIA di Carmela De Falco, a cura di Gianluca Riccio e Alessandra Troncone. La mostra resterà aperta dal 20 giugno al 30 settembre 2024.
Attraverso la produzione di una serie di sculture e di un’installazione sonora appositamente create per questa occasione, cui si aggiunge un intervento site-specific sulla collezione del Museo Filangieri, MEMOMIRABILIA affronta la questione della memoria collettiva e della relazione con l’altro a partire dall’antica tradizione dei Mirabilia e della Wunderkammer. Prendendo spunto, infatti, dall’idea di “camera delle meraviglie” – quale spazio deputato alla conservazione e all’esibizione di ciò che in epoca rinascimentale si riteneva potesse suscitare stupore sulla base della propria originalità, unicità ed eccezionalità – Carmela De Falco dà vita a una Wunderkammer contemporanea in cui oggetti di uso comune e suoni elementari sono ripensati come depositi di una stratificazione di memorie disperse e interpretati come dispositivi relazionali.
La mostra, promossa dall’Associazione Il Rosaio – Arte e Cultura Contemporanea, è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, in collaborazione con il Museo Civico Gaetano Filangieri e l’Accademia di Belle Arti di Napoli, sotto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee. Si ringrazia la Fonderia Nolana Del Giudice.
Commenti recenti