Sabato 7 Dicembre alle 11.00
L’orchestra Giovanbattista Cutolo in “Sinfonie di Natale”
Per ascoltare e sostenere una forma di bellezza urgente e necessaria
“Valorizzazione delle competenze, incontro tra pari, costruzione dell’identità personale e collettiva”: così Vincenzo Maiorca, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale Castel Volturno – Villaggio Coppola, descrive i principi guida che lo hanno portato alla creazione dell’orchestra di fiati e del coro scolastico. Una realtà che vuole creare la differenza in un territorio caratterizzato da diverse forme di povertà educativa, da ampi fattori di rischio sociale e da forme di deprivazione economica, sociale e culturale che colpiscono le numerose famiglie degli alunni dell’Istituto.
L’orchestra di fiati, intitolata al giovane cornista napoletano ucciso lo scorso anno a soli 24 anni, è composta da venti ragazzi di età compresa tra i 9 e i 13 anni, le cui condizioni familiari sono spesso estremamente disagiate. I ragazzi e gli insegnanti, al di fuori dell’orario delle lezioni, si fermano a scuola tre pomeriggi a settimana: due per esercitazioni extra allo strumento ed uno per le prove dell’orchestra.
Secondo Paolo Jorio, direttore del Museo Filangieri, “il concerto è in continuità con l’idea di bellezza del Museo, un’idea che si realizza in azioni concrete: la possibilità, da un lato, di far conoscere e sostenere una comunità scolastica capace di trasformare in risorsa vitale le differenze sociali ed etniche e, dall’altro, di dare ai ragazzi dell’Istituto un’occasione di incontrare il “bello” come aspetto non straordinario, ma quotidiano e, soprattutto, possibile”. “L’iniziativa è stata possibile grazie alle sole risorse, umane e finanziarie, dell’Istituto e per crescere ha necessità di essere sostenuta da chiunque creda nell’arte come possibilità di integrazione e crescita – a cominciare, quindi, dal nostro Museo”, gli fa eco Claudia Carrescia, responsabile della Comunicazione.
L’orchestra si esibirà insieme al coro dell’istituto, intitolato ai coniugi Falco D’angiolella, in un godibilissimo recital di melodie natalizie promosso dalla libreria Neapolis di Annamaria Cirillo. Il concerto costituisce anche l’occasione per promuovere una raccolta fondi, urgente e necessaria per l’acquisto degli strumenti, degli spartiti e dei servizi logistici per gli spostamenti. A tal fine, l’istituto ha istituito l’infoline 334.766 9320.
Commenti recenti