“Il sogno dei pastori nel presepe cantante”: concerto-reading

Sabato 3 gennaio, ore 11.30 – Sala Agata

Il concerto con reading “Il sogno dei pastori nel presepe cantante” è un evento che intreccia musica barocca napoletana e drammaturgia contemporanea in un’esperienza artistica di grande intensità emotiva.

Lo spettacolo, curato da Area Arte, è incluso nel biglietto di ingresso al museo e vede protagonista l’Ensemble barocco partenopeo “Le Musiche Da Camera”, con la partecipazione straordinaria di Paolo Jorio, direttore del Museo Filangieri, e Claudia Carrescia, scrittrice e docente, autori e voci narranti dei testi che costituiscono la struttura drammaturgica.

Un viaggio nella musica sacra napoletana del Settecento

Il repertorio musicale, interamente dedicato alla produzione sacra del ‘700 napoletano per voci e strumenti, sarà eseguito su strumenti d’epoca ed è il risultato di una meticolosa ricerca condotta da Egidio Mastrominico, direttore dell’Ensemble, attraverso le biblioteche storiche partenopee. In programma composizioni di C. Giordano, N. Fago, E.R.Duni, N. Logroscino, N. Sabatino, oltre a brani della tradizione popolare.

Alla narrazione musicale si alternano i reading firmati da Carrescia e Jorio, che hanno costruito un fil rouge attingendo ai testi di José Saramago, Papa Francesco, Ferdinando Galiani, Nazim Hikmet, Fadwa Tuqan, Goethe e altri autori. Un percorso che declina i valori universali del presepe – integrazione, tolleranza, cura dell’altro – e si fa riflessione urgente sulla pace e sull’insensatezza della guerra.

Le voci dei protagonisti

“È stato per me un privilegio contribuire, insieme a Claudia Carrescia, alla realizzazione dei testi per questo spettacolo che declina, in parole e musica, un aspetto rilevante del diritto alla felicità, concetto caro a Gaetano Filangieri e, purtroppo, sempre più attuale e urgente”, ha dichiarato Paolo Jorio.

“Questo concerto rappresenta l’apice di una ricerca trentennale e si inscrive pienamente nel progetto ‘Altri Natali’, grazie al rigore filologico che ha reso possibile una fedele riproduzione della  musica delle cappelle sacre napoletane tra Seicento e Settecento e a un fil rouge narrativo di potentissima suggestione”, ha aggiunto Egidio Mastrominico.

L’iniziativa è promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Altri Natali”.

L’ENSEMBLE “LE MUSICHE DA CAMERA”
Francesco Divito (soprano), Rosa Montano (mezzosoprano), Renata Cataldi (traversiere), Egidio Mastrominico (violino barocco di concerto), Giuseppe Grieco (violino barocco), Leonardo Massa (violoncello barocco), Cristiano Pennone (contrabbasso), Paola Ventrella (tiorba), Debora Capitanio (cembalo).

Resta aggiornato sulle novità del nostro Museo

Resta aggiornato sulle novità del nostro Museo

Iscriviti alla nostra mailing list e sarai informato su iniziative e novità sul Museo Filangieri.

Grazie per esserti registrato!