La Scienza della Legislazione di Gaetano Filangieri è un’opera composta da cinque libri suddivisi in più tomi e pubblicati a Napoli tra il 1780 e il 1788.

I primi due libri della Scienza della Legislazione furono composti da Filangieri tra il 1774 e il 1780 e sono quelli a cui si deve maggiormente il successo dell’opera. Essi, insieme con il terzo libro pubblicato nel 1783, contengono il cuore del pensiero illuminista filangieriano e napoletano.

La tematica più ricorrente nell’opera legislativa di Filangieri è l’attacco all’opprimente e ingiusta società feudale: il sistema baronale rappresenta infatti, per il filosofo napoletano, il Nemico da sconfiggere, la struttura da abbattere per la costruzione di uno Stato Giusto. Tale sistema sociale secondo Filangieri, poggia sull’assenza della libertà dell’individuo, del cittadino, del popolo.

Secondo Filangieri uno Stato costruito su leggi che si fondano e che tutelano la Libertà è impossibilitato a degenerare nell’abominevole e aberrato Sistema Feudale, ed è invece destinato a prosperare grazie all’armonico equilibrio delle sue parti.

La Libertà secondo Filangieri

La Libertà di Filangieri è il frutto dell’applicazione corretta delle leggi e il presupposto della felicità dell’uomo e del cittadino. La Libertà assume in itinere nella Scienza quindi connotazioni concrete e pragmatiche differenti a seconda del contesto filosofico-giuridico-politico in cui essa è inserita.

Filangieri individua varie forme di Libertà: la Libertà Naturale, Personale, Economica, Civile e Politica.
Solo grazie alla presenza di tali libertà sarà possibile per i popoli ottenere la Felicità.

 

Vuoi scoprire di più su Gaetano Filangieri sr e sulla sua biografia? Clicca qui 

Resta aggiornato sulle novità del nostro Museo

Resta aggiornato sulle novità del nostro Museo

Iscriviti alla nostra mailing list e sarai informato su iniziative e novità sul Museo Filangieri.

Grazie per esserti registrato!