Mercoledì 19 giugno alle ore 18.00 inaugura presso il Museo Civico Gaetano Filangieri la mostra MEMOMIRABILIA di Carmela De Falco, a cura di Gianluca Riccio e Alessandra Troncone. La mostra resterà aperta dal 20 giugno al 30 settembre 2024.

Attraverso la produzione di una serie di sculture e di un’installazione sonora appositamente create per questa occasione, cui si aggiunge un intervento site-specific sulla collezione del Museo Filangieri, MEMOMIRABILIA affronta la questione della memoria collettiva e della relazione con l’altro a partire dall’antica tradizione dei Mirabilia e della Wunderkammer. Prendendo spunto, infatti, dall’idea di “camera delle meraviglie” – quale spazio deputato alla conservazione e all’esibizione di ciò che in epoca rinascimentale si riteneva potesse suscitare stupore sulla base della propria originalità, unicità ed eccezionalità – Carmela De Falco dà vita a una Wunderkammer contemporanea in cui oggetti di uso comune e suoni elementari sono ripensati come depositi di una stratificazione di memorie disperse e interpretati come dispositivi relazionali.

La mostra, promossa dall’Associazione Il Rosaio – Arte e Cultura Contemporanea, è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, in collaborazione con il Museo Civico Gaetano Filangieri e l’Accademia di Belle Arti di Napoli, sotto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee. Si ringrazia la Fonderia Nolana Del Giudice.

Carmela De Falco, Due uccelli che litigano per un pezzo di pane o un uccello nutre l’altro, 2024. Foto di Rosalba Avventura

Carmela De Falco, Ritratto, 2024. Foto di Anita Laddomada