Inaugura al pubblico giovedì 19 settembre 2019 al Filangieri Museo di Napoli la mostra Le Donne del Filangieri, dedicata ai capolavori dedicati alle donne della collezione del Museo. La mostra è il terzo focus della rassegna Visti da Vicino, dedicata alla riscoperta dei capolavori del Filangieri. I primi due focus hanno visto la riscoperta della Scuola napoletana del Seicento e del primo Settecento  e un approfondimento sui  capolavori inediti salvati da Villa Livia

Madri e muse, ninfe gentili e creature angeliche, seduttrici crudeli, ora eteree ora assorte, dietro i loro volti enigmatici, ermetiche allo sguardo, sospese in una sensualità misteriosa, fuori dal tempo, in una solo parola: donne.
I loro sguardi spiccano sulle pareti rosse del percorso espositivo modulare allestito nella sala Carlo Filangieri, che poi prosegue nella pinacoteca della Sala Agata.

Le opere di donne in mostra

Un intrigante percorso di immagini di donne dal Seicento all’Ottocento con il ritratto di Lady Godden, un rarissimo dipinto del pittore inglese Godfrey Kneller non presente in nessuna collezione italiana, una immancabile e sensuale Venere e Amore di Francois Boucher, proseguendo con un bellissimo ritratto di Vittoria della Rovere di scuola marchigiana e un dipinto di dama con scatola dei nei di Giuseppe Bonito, solo per citarne alcuni, ma anche il meraviglioso ed erotico busto di Victa realizzata dallo scultore Francesco Jerace e poi tanti stupendi inediti tutti da scoprire con le donne sempre protagoniste.

Due quadri a confronto: Mosè salvato dalle acque

Particolarità della esposizione sono due splendidi quadri con lo stesso tema a confronto: Mosè salvato dalle acque di Luca Giordano appartenente alla collezione del Museo Filangieri e quello realizzato e appena restaurato di Antiveduto Gramatica, prestato per l’occasione al museo.

Scegli ora la tua esperienza di visita:

Biglietto Mostra + Museo: 5 euro

Biglietto 2 Musei (Filangieri + Tesoro di San Gennaro): 8 euro

n.b. Il biglietto del Museo Filangieri potrà essere utilizzato per avere lo sconto sul biglietto dei musei appartenenti al distretto Via Duomo, la strada dei Musei e viceversa.