Vulcanica. Quale Futuro?
giovedì 12 dicembre 2019 – ore 14:30
Museo Civico Gaetano Filangieri

Convegno inaugurale della mostra Vulcanica. Il Fuoco che crea, in partenza dal 13 dicembre 2019 al Museo del Tesoro di San Gennaro di Napoli

Intervengono al convegno:
Marco Neri, INGV Catania;
Francesca Bianco, INGV Napoli;
Paola Petrosino, DiSTAR Unina;
Italo Giulivo, Protezione Civile;
Nino Daniele, politico;
Riccardo Imperiali, Deputazione della Cappella di San Gennaro;
Caterina Ascione, Museo del Corallo Ascione;
Paolo Giulierini, direttore Mann;
Paolo Jorio, direttore Museo del Tesoro di San Gennaro.
Modera Federico Monga, direttore Il Mattino.

I Vulcani e San Gennaro

Il 16 dicembre 1631 la furia eruttiva del Vesuvio si arrestò miracolosamente di fronte al santo patrono e da allora, ogni anno, in quel giorno, avviene il prodigioso scioglimento del sangue di San Gennaro per proteggere il popolo partenopeo.
Ma, oggi, cambiamenti climatici e disastri ambientali che interessano regolarmente il territorio italiano (e la Terra tutta), rischiano di far vacillare persino la secolare devozione che lega i napoletani al santo.

Quale futuro ci aspetta?

In un territorio ad alto rischio sismico, come l’area campana, il confronto intersettoriale tra esperti risponde all’urgenza di discutere sul destino del nostro patrimonio culturale, sociale, economico e umano.

La mostra

La mostra si terrà presso il Museo del Tesoro di San Gennaro dal 13 dicembre al marzo 2020.
Il percorso espositivo, costituito da opere di diversa tipologia in prestito dal Mann di Napoli, dal Museo del Corallo Ascione di Torre del Greco e dall’Osservatorio Vesuviano, in dialogo con la collezione permanente, è dedicato al rapporto tra culto e il Vesuvio, tanto pericoloso quanto fecondo e latore di vita.

Maggiori informazioni sulla mostra
Resta aggiornato sulle novità del nostro Museo

Iscriviti alla nostra mailing list e sarai informato su iniziative e novità sul Museo Filangieri.

Grazie per esserti registrato!