Gaetano è nientedimeno che Gaetano Filangieri, nonno del fondatore del nostro museo. Il  suo ritratto, realizzato da Giuseppe Bonito e divenuto prototipo di tutte le immagini ufficiali dell’illustre esponente dell’illuminismo europeo, è stato messo all’asta nel 2019 e acquistato per €60.000 dalla Galleria Porcini.  Da allora, l’antiquario ha  dato in prestito l’opera al Museo Filangieri per esporla temporaneamente nella sua straordinaria biblioteca e la cederebbe, generosamente. alla stessa cifra di acquisto.

Il Museo ha, quindi, lanciato la campagna: “Gaetano resta a casa” ha cui hanno, immediatamente risposto  Radio Marte e Aloha Eventi. Grazie alla loro iniziativa, da lunedì 4 Dicembre al Museo Filangieri  con €25 sarà possibile acquistare un panettone molto speciale: non solo perché artigianale, con uvetta e senza canditi, e confezionato in una scatola su cui è riprodotto il ritratto del principe Filangieri: soprattutto, i proventi dell’acquisto del panettone, a cui sono abbinati due ingressi al museo, andranno interamente devoluti alla campagna “Gaetano resta a casa”.

Tutti possono contribuire  a far restare a casa sua, il Museo Filangieri, il ritratto dell’autore de “la scienza della legislazione”: un trattato all’avanguardia in cui, per la prima volta, si sancisce la necessità di motivare le sentenze e il diritto di essere felici.

Basta acquistare un panettone. E buon Natale!